luisellabolla.it - Diario di una telescrivente

Il sito di Luisella Bolla (versione per la stampa)

Archivio >  Periscopio > Little Miss Sunshine

 

locandina film

Little Miss Sunshine

Cast : Matt Winston, Mel Rodriguez, Paula Newsome, Geoff Meed, Chuck Loring
Regia : Valerie Faris, Jonathan Dayton
Sceneggiatura : Michael Arndt
Data di uscita : Venerdì 22 Settembre 2006
Genere : Commedia
Distribuito da : 20TH CENTURY FOX

Il nonno cacciato dall’ospizio perché sniffa eroina. Lo zio omosessuale, massimo studioso di Proust, fallisce il suicidio. Il padre teorico dei nove passi del successo non riesce a pubblicare il suo libro. Il figlio ha fatto voto di silenzio e legge Zarathustra. La mamma serve in tavola pollo, insalata e aridi gelati in scatola. Tutti stipati su un vecchio pulmino Wolkswagen, scassato come loro, senza freni e con il clacson che si incanta. Dal New Mexico alla California, per accompagnare la piccola Olive di sette anni ad un concorso di bellezza per bambine.

fotogramma

Olive è una Alice nel paese delle meraviglie che accarezza il televisore, sedotta dalla sua fisicità, e si veste come il cappellaio matto. Ha in serbo uno spettacolare numero di ballo ispiratole dal nonno. Suo padre non si fa sfuggire l’occasione per pungolarla: "Il mondo si divide in due categorie: vincenti e perdenti. Sapete qual è la differenza? I vincenti non si arrendono mai".

Sarà dura. Per tutti, questo on the road dove il tragico si rovescia nel comico, e non c’è tempo per trarne conclusioni filosofiche. Bisogna vivere. Anche il giovane nietzschiano concluderà che “la vita in fondo è tutta una gara di bellezza. Vaffa…”.

Come ridisegnarsi sulla pelle i miti della visibilità sociale e del successo e uscirne vivi. O andarsene sfottendo il tempo, e i tempi che corrono.

(30 settembre 2006)