luisellabolla.it - Diario di una telescrivente

Il sito di Luisella Bolla (versione per la stampa)

Archivio >  Periscopio > Alla ricerca del grande fiume

 


Mario Soldati

Alla ricerca del grande fiume

Niente a che vedere con la festa dei Popoli Padani, con le catene umane e i riti dell’Ampolla. Ma il percorso è lo stesso, dal Monviso all’Adriatico. Ed è un percorso alla scoperta della memoria e dell’identità fluviale che la prende alla lontana, precisamente da quel 1957 e da quel baffuto signore con il microfono della Rai in una mano e l’ombrello nell’altra che racconta in diretta campagne, fiere, stalle, caseifici, ristoranti, fabbriche, parlando a tu per tu con pescatori e contadini.

Viaggio lungo la valle del Po, alla ricerca di cibi genuini fu un’inchiesta televisiva in dodici puntate condita di passaggi ormai leggendari (la puntata in cui Soldati fa conoscere agli italiani la salama da sugo di Ferrara), feroci critiche da parte di Achille Campanile (che scrive sull’Europeo articoli tipo Alla scoperta di polli guasti nelle regioni tropicali) e derive parodistiche irresistibili  del duo Tognazzi-Vianello (che imita il “divo” Soldati in Un, due, tre).

Oggi, pedalando e navigando per un mese e ventiquattro tappe, un folto gruppo di studenti dell’Università di Pollenzo ripercorre quel viaggio televisivo per tornare a scoprire il grande fiume. Per conoscere la storia dell’arte, la cultura, le tradizioni e le ricchezze enogastronomiche che si incontrano lungo le sue rive. Ma i ragazzi non si limiteranno a raccontare e a raccogliere testimonianze per ricordare come eravamo. Controlleranno la qualità dell’acqua, monitoreranno le condizioni ambientali e la capacità di rigenerazione del fiume. “Il Po rischia di morire e noi giovani non possiamo far finta di nulla”, dicono. “Sfruttato e inquinato, è un grande vecchio in agonia. Tocca a noi giovani rifondare una civiltà che lo viva in modo più sostenibile, perché possa continuare a scorrere portando acqua, cultura e vita”.

Un percorso simbolico nato da un’idea di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, e organizzato con il contributo di 3 Ministeri (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero per i Beni e le Attività Culturali), 5 Regioni (le 4 percorse dal viaggio e la Regione Liguria), 14 Province (le 13 attraversate dall’itinerario e la Provincia di Milano), e dei vari Comuni toccati dal percorso e della Città di Milano.

 

Per informazioni:

Ufficio Comunicazione
mail: presspo@studenti.unisg.it
sito: www.allaricercadelgrandefiume.com
tel: 0172.458549 - cell. 335.6608663 – 335.1850647

 

E dal Domenicale di Repubblica del 23 settembre 2007, un bellissimo inserto “Viaggio sul Po”, da leggere su www.Repubblica.it

(08 ottobre 2007)